Giochi di ruolo fantasy
Ti piace immedesimarti in un personaggio e viaggiare con la fantasia? Se divori libri fantasy, ami guardare Games of Thrones, allora è giunto il momento di divertirsi anche nel gioco, perchè i giochi di società permettono anch’essi di vivere per alcune ore una realtà diversa. Per una volta dimentichiamoci le strategie, i giochi di memoria e concentrazione, e rilassiamoci con uno di questi giochi che hanno entusiasmato tutti.
Giochi fantasy da tavolo
Talisman
Ormai sulla scena da più di 25 anni, Talisman è un classico degli appassionati di fantasy e di giochi da tavoli. Noto anche con il vezzeggiativo di “giocone dell’oca”, si tratta di un classico gioco da tavolo adatto da due a sei giocatori.
Arrivato ormai alla quarta edizione, le meccaniche di gioco sono piuttosto semplici: ogni giocatore sceglie un personaggio, e quando arriva il proprio turno tira il dado, muove il personaggio sulla plancia di gioco, legge ciò che accade nella casella, compie la sua azione e termina il turno. Il gioco è reso ancora più appassionante dalla presenza delle carte incontri e magia, equivalenti degli imprevisti e delle probabilità dei giochi da tavolo più classici. Sono inoltre presenti altre particolari meccaniche che rendono il gioco ancora più divertente; ciò che sopra ogni cosa distingue Talisman dagli altri giochi di ruolo è l’ambientazione fantastica: con ogni partita sarete catapultati in un mondo di storie, tradimenti, amicizia e magia nel quale potrete immergervi.
Per i più appassionati, c’è anche la possibilità di dipingere le miniature in plastica presenti nel gioco, in modo da poterle personalizzare al massimo. Si tratta di un gioco adatto a chi non disdegna i giochi più impegnativi: una partita a Talisman può infatti durare fino a quattro ore. Come in tutti gli altri giochi di questo genere, inoltre, il risultato finale è determinato in larga parte dai tiri di dado; si tratta quindi di un gioco adatto a chi non ha paura ad affidarsi al destino, anche se ciò significa perdere. Consigliato a tutti gli amanti del fantasy.
Super Fantasy
Gli amanti del gioco di ruolo, che amano i giochi cartacei come Dungeons and Dragons ma vogliono provare qualcosa di più semplice e meno impegnativo potranno invece provare Super Fantasy, di Red Glove. Si tratta di un gioco adatto da 1 a 6 giocatori, che prevede quattro modalità di gioco diverse: tutti contro il gioco, tutti contro uno, a squadre e tutti contro tutti. Le meccaniche del gioco sono essenzialmente quelle di un hak and slash: ciascun giocatore sceglie un personaggio, e insieme agli altri giocatori dovrà portare a termine una missione, uccidendo i mostri e raccogliendo i tesori sul suo cammino.
La particolarità di questo gioco sta nella sua estrema versatilità: la plancia di gioco è infatti interamente componibile, permettendo di realizzare tutti gli scenari previsti nelle avventure che vi proporrà il gioco. Potrete dunque combinare stanze, saloni, corridoi e porte creando ogni volta configurazioni diverse, e rendendo così il gioco incredibilmente longevo.
Ci sono però due considerazioni da fare: la prima riguarda le regole del gioco, che pur non essendo complesse sono piuttosto lunghe e richiedono una certa attenzione; anche la plancia di gioco, che deve essere montata ogni volta in modo diverso, richiede un pò di pazienza. La seconda considerazione riguarda la durata delle partite, che può arrivare anche ad alcune ore. Si tratta comunque di un gioco che potrà dare moltissime soddisfazioni: ideale per una serata appassionante tra amici, non appena entrerete nel vivo di una partita non riuscirete più a staccarvi.
Le Leggende di Andor
Un gioco meno impegnativo dal punto di vista del tempo, ma che richiederà una buona dose di pianificazione e strategia è invece Le Leggende di Andor, di Giochi Uniti. Anche in questo caso si tratta di un gioco cooperativo, adatto da 2 a 4 giocatori, le cui partite durano in media 60-90 minuti.
I giocatori scelgono un personaggio, che ha una sua scheda e un certo numero di abilità e caratteristiche; il gioco è organizzato in leggende, delle vere e proprie avventure con nemici e mostri di affrontare. Tutte le leggende sono legate l’un l’altra, permettendo agli eroi di proseguire con la storia, arrivando infine ad affrontare un drago. Per superare le leggende e sconfiggere i nemici, i giocatori devono cooperare tra di loro; bisogna però fare attenzione al tempo, e riuscire a completare l’obiettivo della leggenda prima che venga girata l’ultima carta.
Le meccaniche di gioco sono piuttosto lunghe, ma è possibile apprenderle con la prima leggenda presente nel gioco, che funge da tutorial; è inoltre presente anche un regolamento al quale fare riferimento nel caso si abbiano dubbi. Dopo avere completato le cinque leggende incluse nel gioco, sarà inoltre possibile utilizzare le regole per creare delle avventure personalizzate. Il gioco è indicato per adulti e bambini dai 10 anni in su; data la natura cooperativa del gioco, però, può essere adatto anche a bambini più piccoli, purché siano opportunamente guidati durante la partita. Si tratta dunque di un gioco ideale per tutta la famiglia, perfetto per iniziare i propri figli al gioco di ruolo.