Giochi di carte
Chi in genere è abituato a giocare a carte al mare preferisce i classici giochi come Scala 40, briscola e scopa d’assi. Ma se ci addentriamo nel gioco delle carte si possono scoprire giochi ancora più avvincenti. Tutto dipende dal numero di giocatori e dall’obbiettivo che si intende arrivare: semplice passatempo o sfida con tensione all’ultima carta?
Tre giochi di carte da fare in compagnia
-
Uno
E’ senza dubbio uno dei giochi di carte più popolari in Italia, amato da adulti e bambini. Sebbene non si tratti di un gioco di carte “classico”, e richieda un mazzo di carte particolare, la sua popolarità l’ha ormai reso universalmente conosciuto. È adatto sia agli adulti che ai bambini, ed è possibile giocare da due a dieci giocatori. Le carte da gioco sono indicate da un numero (da 1 a 9) e da un colore, che può essere giallo, verde, rosso o blu. Sono inoltre presenti alcune carte speciali, che permettono di fare saltare il turno all’avversario, costringerlo a prendere un certo numero di carte oppure invertire il senso di scorrimento dei turni.Come si gioca?
La modalità è molto semplice: tutti cominciano con sette carte, mentre una carta viene posta scoperta sul tavolo. A turno, tutti i giocatori devono mettere una carta sul tavolo, seguendo il numero o il colore di quella precedente. Se non hanno in mano nessuna carta da mettere sul tavolo, allora devono pescarne una (che possono eventualmente poi mettere sul tavolo).Vince il primo giocatore che rimane senza carte; chi rimane con una sola carta, però, deve ricordarsi di dire “Uno” oppure verrà penalizzato. Si tratta di un gioco ideale sia per le festività, Natale e Capodanno. Grazie alle sue piccole dimensioni risulta semplice da portare con sè anche durante i viaggi.
-
Burraco
Il burraco è invece un gioco di carte che si gioca con le tradizionali carte francesi; normalmente si gioca in quattro (due coppie che giocano in squadra) con due mazzi di carte francesi, ma esistono anche varianti del gioco da giocare in due, in tre oppure in sei utilizzando tre mazzi. Il gioco fa parte della famiglia della scala quaranta, dalla quale riprende molti elementi.Come funziona?
Cerchiamo di riassumere brevemente le regole: il mazziere inizia distribuendo a ciascun giocatore undici carte, e preparando sul tavolo due mazzetti da undici carte, che verranno disposti coperti. Durante ciascun turno, ogni giocatore può pescare una carta, oppure prendere l’intero monte degli scarti (costituito da tutte le carte scartate dai vari giocatori durante i turni), oppure ancora “calare” combinazioni e sequenze di carte in modo analogo alla scala quaranta. È anche possibile allungare le combinazioni e le sequenze già presenti sul tavolo; nel caso in cui si giochi a coppie, è possibile attaccare carte alle sequenze e alle combinazioni di entrambi i giocatori della coppia.Quando si finiscono le carte, è possibile prendere uno dei due mazzetti preparati all’inizio. Il gioco viene vinto quando si finiscono le carte e non ci sono più mazzetti sul tavolo. Dal momento che le regole sono piuttosto complicate, è un gioco adatto principalmente agli adulti.
-
Poker
Un altro gioco di carte molto famoso è il Poker, praticato a livello mondiale in moltissime varianti. È possibile giocare sia con le fiches che con il denaro vero, nel qual caso però si parla di gioco d’azzardo.Di base, l’obiettivo nel poker è quello di avere la sequenza di carte dal valore maggiore; nonostante il nome, però, la sequenza di carte che vale di più non è il poker, ma la scala reale, costituita da cinque carte in sequenza dello stesso seme. Quella immediatamente successiva è il poker, costituita da quattro carte dello stesso valore, dei quattro semi. In ordine decrescente, ci sono poi il colore, il full, la scala, il tris, la doppia coppia, la coppia e la carta singola.
Nella versione classica, ogni giocatore riceve cinque carte coperte; nella versione Texas Hold’Em, invece, ogni giocatore riceve due carte e può usare, per formare la sua mano, le altre carte disposte scoperte sul tavolo.
Il poker è decisamente un gioco per adulti, perché le regole sono molto complesse e ci sono tantissime varianti.