Per compleanni e feste
Quando bisogna rompere il ghiaccio e ci si trova ad affrontare situazioni in cui gli invitati ad una festa in casa non si conoscono, fare un gioco di società può essere la soluzione migliore. Qui qualche esempio da cui prendere spunto per evitare di annoiarsi.
4 giochi da fare per feste in casa
-
Twister
E’ un classico gioco di agilità, ideale per le feste e per tutti coloro che non amano l’idea di rimanere a lungo seduti a un tavolo a giocare. Il gioco è costituito da un tappeto morbido da appoggiare per terra, con diverse file di cerchi di diversi colori, e da un indicatore di cartone con una freccia che ruota.Ad ogni turno, un arbitro o un altro giocatore fanno ruotare la freccia; quando essa si ferma, indica un colore e una parte del corpo (mano o piede, destra o sinistra), ad esempio “mano destra sul rosso”. Il giocatore di turno dovrà quindi porre la sua mano destra su uno dei cerchi rossi. Può sembrare semplice, ma turno dopo turno il gioco si complica, e bisogna anche fare i conti con gli altri giocatori che occupano lo stesso tappeto, arrivando così a creare un complesso intreccio di braccia e gambe.
I giocatori che perdono l’equilibrio, staccano una mano o un piede dal cerchio prescelto oppure appoggiano una parte diversa da una mano o da un piede vengono eliminati dal gioco; il vincitore sarà quindi l’ultimo a rimanere sul tappeto. Si tratta di un gioco adatto alle persone attive e atletiche, sia agli adulti che ai bambini. Ad un certo punto del gioco ne vedrete delle belle, con posizioni assurde e persone che crollano addosso ad altre. Non adatto a chi ha legamenti e ginocchia deboli.
-
Karaoke
Per chi invece ama cantare, uno dei giochi ideali da fare a una festa è il Karaoke; il modello Kara Liquida di Auna rende il Karaoke ancora più semplice e divertente.E’ un karaoke molto leggero e facilmente trasportabile. Può essere collegato alla corrente oppure alimentato con 8 batterie da 1,5 volt, in modo da potere essere trasportato anche all’aperto. La particolarità del modello è costituita dalle due fontane d’acqua presenti ai lati, che insieme agli effetti luminosi animeranno ulteriormente le vostre canzoni.
Il modello è dotato inoltre di due microfoni con ingresso jack, di ingresso USB, lettore CD e uscita video; non sarete quindi costretti a cantare un ristretto numero di brani predefiniti, ma potrete sbizzarrirvi con le vostre canzoni preferite: Kara Liquida legge tutti i tipi di CD e di file video con sottotitoli, oltre ai file mp3 e cdg, e può essere collegato a un monitor o a un televisore esterno, necessario per leggere i testi delle canzoni.Si tratta di un gioco ideale sia per gli adulti e per i bambini; in Giappone ne andrebbero matti! La possibilità di aggiungere sempre nuovi brani gli permette di essere estremamente versatile e sempre adatto ai tempi. Ottimo se si cerca un regalo all’amico di turno che è appena andato a vivere da solo.
-
Orgasmo
Un altro gioco molto veloce e adatto per le feste, purché ci si ritrovi tra soli adulti, è Orgasmo, il gioco di carte presentato da Rocco Siffredi. Adatto da tre a sei giocatori, naturalmente dai 18 anni in su, il gioco è molto semplice: i giocatori stanno partecipando a un’orgia, e devono soddisfare il/la loro partner. Lo scopo del gioco consiste nell’arrivare per ultimi all’orgasmo.Il gioco è dotato di carte prestazioni numerate da 1 a 10, tra cui l’orgasmo, e di carte azioni che permettono di calmare il proprio desiderio e aumentare quello degli altri giocatori, provando così a eliminarli dal gioco. Il gioco è molto divertente, nato per scherzare e per non prendersi troppo sul serio.
Si tratta di un gioco molto veloce, le cui partite durano circa 20 minuti, e per questo motivo si presta bene alle feste e alle serate tra amici. Si tratta di uno dei giochi di carte per adulti che ha avuto più successo in Italia: naturalmente, non è consigliato per le persone più timide e riservate, che potrebbero essere imbarazzate da questo tipo di intrattenimento…oppure potrebbero rivelarsi, a sorpresa, i giocatori più entusiasti. Buon divertimento!
-
CoolCats & AssHats
Il gioco di carte per adulti CoolCats & AssHats, come lo definiscono gli stessi inventori, è un gioco stupido ideale per chi vuole sentirsi stupido.La confezione del gioco contiene: 250 carte Oggetto, 75 carte Tiebreaker, 50 carte CoolCat e 50 carte AssHat.
Lo scopo del gioco è molto semplice: capire cosa piace o non piace ai tuoi amici.
Per iniziare, il giocatore deve scegliere cinque care e gli altri players devono indovinare se ogni carta identifica una cosa che piace o non piace fare al giocatore di turno.
Su un taccuino si annotano le diverse supposizioni e vince il turno chi ne ha indovinate di più.
Chi vince il turno pesca una carta CoolCat, la legge ad alta voce ed esegue l’attività descritta, mentre il giocatore perdente deve estrarre una carta dal mazzo delle AssHat e come l’altro player deve eseguire l’attività indicata… peccato che si tratta sempre di fare cose stupide.