Monopoly
Il Monopoly, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1935 e tradotto fino al 2009 con il nome di Monopoli, è senza dubbi uno dei giochi in scatola più amati da tutti, dai bambini agli adulti. Si tratta di un gioco che ha segnato intere generazioni, e che si dice abbia anche rovinato più di un’amicizia -:) ; quasi tutte le famiglie italiane ne hanno, o ne hanno avuto, una copia in casa.
Monopoly – come si gioca:
Il gioco si basa sull’idea di monopolio, inteso come dominio del mercato da parte di un singolo; lo scopo del gioco infatti è quello di comprare il maggior numero possibile delle proprietà presenti sul tabellone, come vie, piazze e stazioni ferroviarie, e di costruire il maggior numero possibile di case e alberghi. Quando un giocatore, tirando il dado, si ferma su una proprietà appartenente a un altro giocatore, deve pagare a quest’ultimo un “affitto” che dipende dalle case e dagli alberghi costruiti sulla proprietà: per vincere, quindi, bisogna eliminare ad uno ad uno gli altri concorrenti, imponendo loro affitti sempre più grandi e mandandoli in bancarotta. Il regolamento completo può essere trovato su questa pagina.
Una curiosità: per il suo carattere spiccatamente capitalistico, il Monopoly era bandito nell’URSS, e tale divieto è rimasto fino allo scioglimento dell’Unione Sovietica. È invece tutt’ora bandito sull’isola di Cuba.
Una delle caratteristiche peculiari del Monopoly è la presenza di tabelloni di gioco differenti nelle varie versioni nazionali del gioco: ad esempio, nell’edizione classica americana le due proprietà più costose si chiamano Park Place e Boardwalk, mentre nell’edizione classica italiana le stesse caselle prendono il nome di Viale dei Giardini e Parco della Vittoria. Anche la valuta di gioco è stata adeguata ai vari paesi: le versioni italiane sono infatti passate dalla lira all’euro.
Monopoly – le edizioni passate e presenti
Come tantissimi altri giochi, infatti, anche il Monopoli ha subito una notevole evoluzione nel corso degli anni: dal 1936 a oggi si sono susseguite moltissime edizioni ed edizioni speciali, come ad esempio il Monopolino pensato per i più piccoli e il Monopoly delle città italiane, in cui i nomi delle proprietà sono quelli di alcune località italiane, ma anche alcune edizioni ispirate a film come ad esempio Monopoly Star Wars, Monopoly Avengers e Monopoly Jurassic World. Esistono inoltre delle versioni tascabili dotate di segnalini magnetici, ideali per giocare in treno o in viaggio.
Un’altra novità introdotta nelle versioni più recenti è la presenza delle carte di credito: si tratta di un cambiamento piuttosto importante nello stile di gioco, che consiste nella sostituzione delle classiche banconote cartacee con delle carte di credito, che possono essere lette da un apposito lettore simile a un POS. Una delle ultime versioni va ancora più in là, con un sistema che modifica in modo dinamico i prezzi delle proprietà durante il gioco.
Ad oggi, le versioni del gioco più vendute in Italia sono due: Monopoly e Monopoly Nostalgia, entrambe distribuite da Hasbro. Monopoly è la versione “base” del Monopoly nella sua edizione più moderna: il tabellone presenta i classici nomi delle proprietà, le banconote sono in euro e i segnalini sono in metallo. L’unica differenza rispetto alle edizioni meno recenti è costituita dall’aggiunta del dado Speedy, che velocizza la partita: si tratta di uno strumento introdotto per permettere di giocare delle partite anche con dei tempi ridotti.
Monopoly Nostalgia è invece un’edizione speciale, da collezione, pensata per chi vuole ritrovare l’emozione delle prime edizioni del gioco. Monopoly Nostalgia si presenta con un’elegante scatola in legno, all’interno della quale trovano posto tutti gli elementi del gioco: dal tabellone classico, riproduzione di quello di una delle primissime edizioni del gioco, alle banconote anticate, ai segnalini in legno e alle carte delle proprietà con i loro nomi originali. All’interno della confezione c’è anche un’ulteriore chicca per gli appassionati: un libretto che racconta tutta la storia del Monopoly, dagli anni Trenta ad oggi.
Monopoly – a chi può piacere?
L’edizione Monopoly, dunque, è l’ideale per chi si avvicina per la prima volta al gioco: si tratta di un regalo ideale per chi va a vivere da solo e vuole passare in compagnia numerose serate tra amici, o per i pochi che non hanno mai giocato a Monopoly. L’edizione Monopoly Nostalgia è invece pensata per gli appassionati: si tratta del regalo ideale per chi a casa ha già una o più edizioni di Monopoly, magari usate e consumate dal tempo, e vuole coltivare ulteriormente la sua passione.