Risiko
Uno dei giochi da tavolo più amati dagli italiani è senza dubbio Risiko. Si tratta di un gioco di strategia, versione europea di Risk, dal quale differisce per regole e modalità di gioco. Noto per le sue partite lunghissime, Risiko è uno di quei giochi che si amano o si odiano. Il gioco da cui ha avuto origine Risiko è Risk, meglio noto come La Conquista del Mondo, un gioco ideato nel 1957 dal regista francese Albert Lamorisse.
La prima versione italiana risale al 1968, pubblicata come prodotto originale dalla Giochiclub di Milano: tale versione, infatti, riprende elementi da tutte le altre versioni europee del gioco, mischiando ad esempio le regole francesi con quelle della versione angloamericana. Le pedine di plastica a forma di carro armato, utilizzate ancora oggi, fanno la loro comparsa nel 1973. Il gioco viene infine completamente rinnovato nel 1977, quando la Editrice Giochi diventa il distributore ufficiale di Risiko: vengono infatti introdotte le carte obiettivo, che assegnano a ogni giocatore un obiettivo diverso per vincere il gioco, e il segnalino a forma di bandierina.
Come si gioca a Risiko?
Risiko è essenzialmente di un gioco strategico, in cui la componente casuale è presente in misura ridotta e che richiede una certa bravura. Il gioco prevede che ciascun giocatore comandi un esercito, identificato da uno specifico colore. Durante il gioco, i giocatori comandano le loro armate facendo muovere i carri armati sul tabellone di gioco, che riproduce un planisfero diviso in vari territori. Lo scopo del gioco non è unico, ma ogni giocatore ha un obiettivo specifico che deve raggiungere per vincere, e che non è noto agli altri giocatori: ad esempio, il giocatore blu potrebbe avere l’obiettivo di distruggere l’esercito rosso, oppure di conquistare tutta l’America del Sud e del Nord, oppure ancora di conquistare un determinato numero di territori. Il regolamento completo del gioco può essere trovato qui.
Si tratta di un gioco molto utilizzato anche nell’organizzazione di tornei, che possono andare da piccoli tornei privati a manifestazioni su scala nazionale: in questi casi si utilizza un regolamento specifico, chiamato appunto “regolamento da torneo”. Questa è una delle caratteristiche peculiari di questo gioco: mentre la maggior parte dei giochi da tavolo non è mai riuscita a imporsi oltre il confine delle mura domestiche (eccezion fatta solo per alcuni come Monopoly), Risiko viene regolarmente giocato su più larga scala in moltissimi tornei.
Risiko: le edizioni del passato e quelle del presente
Esistono moltissime edizioni speciali di Risiko: tra le più note citiamo SPQRisiko, ambientata ai tempi dell’Antica Roma e FutuRisiko, ambientata nel futuro; c’è poi una versione per ragazzi, Risiko Junior, con delle regole semplificate. Esiste inoltre una versione digitale del gioco che consente di giocare in multiplayer con altri giocatori.
L’edizione più venduta di questo famosissimo gioco di strategia è quella classica, con sei eserciti. Si tratta del classico gioco da tavolo, in confezione di cartone, che contiene una plancia, sei eserciti di colori diversi, un mazzo di carte, sei dadi e un materiale di istruzioni che contiene anche le regole ufficiali per i tornei. Si tratta dell’edizione ideale da regalare a chi si avvicina per la prima volta a Risiko, e a tutti gli appassionati di giochi strategici.
Un’altra edizione molto venduta è Risiko Challenge: si tratta della confezione di lusso, per appassionati, che comprende un set di dadi dai colori personalizzati, un lancia-dadi e dei contenitori di metallo per riporre le proprie armate. A differenza della versione classica, però, sono presenti soltanto cinque eserciti diversi, quindi non è possibile giocare in sei. Oltre al regolamento da torneo, Risiko Challenge include il nuovo regolamento “Kingmaker”, per rendere il gioco ancora più appassionante. Si tratta della versione ideale per chi conosce già Risiko, e desidera una versione ancora più ricca e completa.
Risiko, i prezzi di tutte le edizioni ->>