Giochi di hotel e strategia per ragazzi
Strategia e spirito di imprenditorialità sono le basi per poter apprezzare uno di questi giochi da tavolo. E i protagonisti sono spesso ragazzi e adulti che piacevolmente vogliono cercare di “conquistare” con le loro abilità la vittoria nel gioco da tavolo in un pomeriggio invernale o durante una serata passata in casa.
Il tema è l’hotel, già negli anni novanta un must nei giochi di società.
Vediamo insieme 3 giochi avvincenti da prendere in considerazione per dire addio a noia e monotonia.
Hotel Tycoon
Hotel Tycoon è un gioco da tavolo avvincente, che ricorda per certi versi il gioco del Monopoli, ma con regole e caratteristiche tutte sue.
Il divertimento comincia nel momento stesso in cui si apre la scatola, montando la tavola di cartone con i relativi modellini, così da creare lo scenario di gioco.
Come si gioca:
Una volta sistemato il tavolo, si comincia: ogni giocatore, segnalato da un aeroplano di colore differente, è imprenditore di se stesso e in quanto tale l’obiettivo del gioco è quello di ottenere la supremazia economica sugli avversari.
Difatti, chi rimane in gioco fino alla fine sconfigge i suoi rivali poiché ha investito meglio i suoi soldi e ha saputo creare un impero di possedimenti terreni ed alberghieri che gli ha permesso di rimanere ricco, e in gioco, fino alla fine.
Di contro, se durante il corso delle trattative che caratterizzano il gioco, rimanete senza soldi, alberghi o terreni, verrete automaticamente eliminati.
A chi è rivolto:
Il gioco è adatto a grandi e piccoli, dagli 8 anni in su; la durata media di una partita è di 40 minuti, un pò poco per gli appassionati dei giochi lunghi, ma i processi di compravendita tra avversari saranno così avvincenti da conquistarvi passo dopo passo!
Grand Austria Hotel
Grand Austria Hotel è il gioco di strategia perfetto per i più ambiziosi!
Come si gioca:
Il vostro obiettivo sarà quello di fare il grande passo e trasformare il vostro piccolo alberghetto in un prestigioso hotel di lusso.
Vestendo i panni di albergatori, in un ipotetico scenario ambientato nella Vienna dell’età moderna, ogni giocatore avrà a disposizione una molteplicità di azioni da compiere, regolate tramite i dadi: potrete acquistare cibo e bevande, allestire nuove camere, assumere nuovo personale specializzato e perfino ottenere l’ammirazione e i favori dell’Imperatore d’Austria!
Inizierete il gioco partendo tutti da un budget di 10 corone e 3 stanze preparate, pronte per ricevere nuovi clienti.
Ogni stanza ha un proprio costo, indicato in prossimità del piano dove è collocata, sulla plancia dell’albergo in possesso di ciascun giocatore.
Non va dimenticato che “il cliente ha sempre ragione”, e che è importante, quindi, avvicinare i clienti migliori ed esaudire tutte le loro richieste, così da trattarli al meglio e convincerli a restare.
Ogni turno di gioco inizierà proprio prelevando un cliente dall’apposita plancia, pagandone il prezzo.
Le richieste di ogni cliente sono riportate in alto a sinistra di ciascuna carta cliente, così come è indicato il colore della stanza in cui vuole accomodarsi.
Grand Austria Hotel, nato dalle stessi menti che hanno creato “Lorenzo il Magnifico” è un gioco da tavolo coinvolgente, caratterizzato da illustrazioni raffinate, che trasmettono tutto il fascino dell’ambientazione storica scelta per questo gioco di strategia.
A chi è rivolto:
Adatto fino ad un massimo di 4 giocatori dai 12 anni in su, la durata media di una partita è di circa un’ora.
Intrigo a Palazzo – Chi bussa alla porta?
In questo gioco vestirete i panni di di nobili imprenditori in cerca di ricchezza!
Come si gioca:
Ciascun nobile-giocatore avrà il compito di inviare dei consiglieri in palazzi avversari; posizionandoli, vi assicurerete ingenti somme di denaro, corrispondenti al valore delle postazioni in cui questi vengono collocati.
Per aumentare i propri guadagni, è utile quindi assicurarsi le stanze migliori, più costose, in modo da vedere aumentare proporzionalmente anche i relativi profitti.
Ogni giocatore ha a disposizione otto consiglieri da inviare nei palazzi avversari: sono medici, scrittori, religiosi o chimici.
Può capitare, però, che i posti a disposizione siano quasi esauriti e che i palazzi avversari possano accogliere solo un consigliere, tra quelli che si presentano a bussare alla sua porta. In questo caso, sarà compito del proprietario del palazzo meditare a fondo e scegliere chi e come farlo entrare!
I soldi a disposizione serviranno a ciascun nobile imprenditore per elargire mazzette, promettere ricompense e ricattare, se necessario, i proprietari dei palazzi in cui vuole posizionare a tutti i costi il proprio consigliere.
Occasionalmente, qualora un giocatore dovesse rimanere a corto di denaro da elargire per una mazzetta, la banca può effettuargli un prestito in vista delle trattative.
Ogni mezzo è lecito! E non è detto che le promesse debbano essere necessariamente mantenute…
Intrigo a Palazzo è un gioco divertente, che ha qualcosa di magico.
A chi è rivolto:
Adatto dai 3 ai 5 giocatori, con una partita della durata media di 45 minuti, è
un susseguirsi di trattative, ricatti e ricompense, con un unico obiettivo: far prosperare il proprio palazzo a discapito degli avversari e quindi aumentare, di conseguenza, la propria ricchezza!