Per giocare in famiglia coi bambini
Quando ci sono bambini in famiglia, spesso è difficile trovare un gioco che possa coinvolgere tutti, ad esempio durante le feste di Natale. Esistono però diversi giochi di società adatti sia ai grandi che ai bambini, e che dunque possono riuscire a fare divertire tutta la famiglia.
Giochi “genitori e figli”: quiz, domande e passatempo
-
5 Secondi
è una variante dei classici giochi quiz, pensata per divertire sia gli adulti che i bambini.Lo scopo del gioco è quello di rispondere alle domande indicate dalle carte: la difficoltà è data dal fatto che bisogna rispondere a tre domande in cinque secondi o meno. Per tenere il tempo, nel gioco è inclusa un’originale clessidra a spirale, che viene schiacciata e successivamente si rilassa nuovamente indicando il tempo trascorso. Rispondendo alle domande è possibile muoversi lungo il tabellone, avvicinandosi così alla vittoria. Le domande sono divise in due categorie, permettendo così di coinvolgere sia gli adulti che i bambini; è comunque indicato dagli otto anni in su, e possono giocare da tre a sei giocatori.
Si tratta del gioco ideale se in famiglia ci sono tanti bambini di età diverse, perché riesce a coinvolgere tutti, offrendo domande adeguate per tutte le età.
-
Né Sì Né No
Un altro gioco adatto per tutta la famiglia, che permetterà ai genitori di divertirsi a giocare con i propri bambini, è Né Sì Né No: anche in questo caso si tratta di un gioco a quiz, dove bisogna rispondere correttamente alle domande per avanzare sul tabellone e arrivare così alla vittoria.Come si gioca?
Il tabellone è diviso in sei percorsi, uno per ciascun giocatori, che si uniscono nella casella centrale, arrivati ala quale si consegue la vittoria. La regola principale del gioco prevede che, per rispondere a una domanda, non si possano mai pronunciare né la parola sì né la parola no: se ciò viene fatto, il primo giocatore ad accorgersene e a suonare l’apposito campanello potrà avanzare di una casella, e la risposta data (anche se corretta) verrà annullata. Ci sono inoltre bonus e malus che possono portare ad avanzare o retrocedere sul tabellone.La peculiarità di questo gioco consiste nella presenza di due set di domande differenti, uno per i bambini e uno per gli adulti: così, ad esempio, genitori e figli possono giocare rispondendo a domande adeguate alla propria età. Quando i bambini diventano un po’ più grandi, comunque, è possibile giocare utilizzando solo il mazzo adulti. Il gioco è adatto da due a sei giocatori, ed è dunque perfetto per la maggior parte delle famiglie, o anche solo per fare giocare i bambini da soli.
-
Sfida i Tuoi
Sfida i Tuoi è invece un gioco che ribalta la concezione del precedente. Anche qui sono presenti due set di domande, ma sono pensati per essere utilizzati al contrario: i bambini devono rispondere a quelle che per gli adulti sarebbero domande banali, e gli adulti devono rispondere a domande tipicamente per bambini.Si tratta di un gioco adatto dai sei anni in su, e pensato per due o più giocatori. Quando i giocatori sono più di due, si gioca a squadre (tendenzialmente, una squadra di adulti e una di bambini). Anche in questo caso la struttura è simile a quella degli altri giochi quiz: rispondendo correttamente alle domande si avanza sul tabellone di gioco, ed il primo a raggiungere il traguardo è il vincitore.
Sono presenti anche delle carte jolly, anch’esse divise in due mazzi, che permettono di avanzare o retrocedere sul tabellone. Si tratta di un gioco adatto per tutta la famiglia, che risulta particolarmente divertente quando ci sono due o più bambini; ideale per coppie di fratelli o sorelle, o per giocare insieme agli amici di famiglia coinvolgendo grandi e piccoli.
-
SkyJo
Un altro gioco divertente per adulti e piccini è SkyJo. Si tratta di un gioco di carte istruttivo, perché aiuta i bambini ad imparare a contare fino a 100 e a fare le somme a due cifre. Il gioco è adatto da due ad otto giocatori, e permette di giocare partite abbastanza brevi da non annoiare nemmeno i più piccoli. Dal momento che le carte non vanno tenute in mano, ma vengono disposte sul tavolo, è adatto anche ai bambini che non hanno ancora la coordinazione sufficiente per tenere in mano un mazzo di carte.Il gioco comincia disponendo sul tavolo dodici carte per giocatore, in tre file da quattro, coperte; i giocatori non conoscono né le proprie carte né quelle degli altri. A turno, i giocatori pescano e scoprono le proprie carte secondo delle regole ben precise, che permettono anche di scartare e sostituire delle carte. Quando un giocatore è riuscito a scoprire tutte le sue carte, ogni giocatore calcola il suo punteggio. A differenza della maggior parte degli altri giochi, l’obiettivo in SkyJo è quello di avere il punteggio più basso: il gioco finisce infatti quando un giocatore arriva a 100 punti, e in quel caso vince chi ha il punteggio più basso.
Si tratta quindi di un gioco divertente sia per gli adulti che per i bambini, adatto a tutti coloro che sanno già contare abbastanza bene.
-
Tombola
Infine, un classico dei giochi per le feste, amato da adulti e bambini, è la Tombola: particolarmente gradita specialmente durante le festività natalizie, il gioco della tombola è un gioco semplice, con poche regole e adatto a tutti.Tutti conosceranno le regole, ma è bene ricordarle e riassumerle: ogni giocatore acquista una o più cartelle – nel caso in cui si gioca con bambini l’acquisto può anche essere simbolico, ad esempio “pagando” le cartelle con delle caramelle – mentre un giocatore acquisterà tutto il tabellone e pescherà i numeri. Quando viene pescato un numero presente sulle proprie cartelle, bisogna abbassare il segnalino corrispondente. Abbassando più segnalini si possono vincere l’ambo, il terno, la quaterna, la cinquina e infine la tombola, rispettivamente abbassando due, tre, quattro o cinque segnalini nella stessa fila, e infine completando tutta la tabella. La classica tombola ha i numeri in legno, numerati da 1 a 90, permettendo così ore e ore di divertimento con i bambini.
Dal momento che si tratta di un gioco di pura fortuna, inoltre, non sono necessarie abilità particolari per vincere.