Tre giochi di guerra assolutamente da provare!
Gli amanti del genere guerra potranno anche saltare questo post; “ti piace vincere facile” direbbe qualcuno. Ma i suggerimenti qui proposti sono per coloro che hanno sempre snobbato i giochi in scatola di guerra pensando a combattimenti privi di emozioni. Ricredetevi perchè questi giochi da tavolo sono veramente tra i Top a giudicare dalle recensioni di chi li ha provati. Ecco quali provare.
Che la guerra abbia inizio!
-
Labyrinth
Sebbene non si tratti di un classico gioco da tavolo, Labyrinth – Guerra al Terrore di Asterion è un gioco che ha avuto una grandissima fortuna sul mercato. Il gioco può essere giocato da uno o due giocatori, e una delle sue particolarità consiste nel fatto che è asimmetrico: a differenza della maggior parte degli altri giochi, infatti, i due giocatori si comportano in maniera sostanzialmente diversa, perseguendo obiettivi diversi e compiendo azioni diverse.La trama del gioco è estremamente attuale: uno dei due giocatori infatti controlla la jihad musulmana, mentre l’altro controlla gli Stati Uniti d’America. L’obiettivo del primo è di destabilizzare i paesi islamici moderati con finanziamenti e atti terroristici, mentre il secondo deve sostenere i paesi islamici moderati e sconfiggere le cellule terroristiche prima che riescano a portare a termine un attentato. La modalità di gioco in solitaria prevede un raffinato sistema che controlla le azioni dell’avversario non giocante, rendendo così le partite intriganti e avvincenti anche quando si è da soli. Naturalmente, un gioco così non può essere semplice: le regole da imparare sono molte, e le partite sono piuttosto lunghe. Si tratta di un gioco card driven, in cui non c’è una plancia di gioco e la partita prosegue esclusivamente attraverso l’utilizzo di carte. Nel complesso, si tratta di un titolo a cui un collezionista davvero non può rinunciare, ma che per la sua complessità e l’argomento trattato risulta essere un gioco adatto principalmente agli appassionati.
-
Civilization
Un gioco di strategia più tradizionale è invece Civilization: Guerra e Pace, edito da Giochi Uniti e basato sull’omonimo videogioco. Dal momento che si tratta di un’espansione del gioco Civilization, è necessario avere la versione base per poter giocare.Si tratta di un gioco piuttosto impegnativo, adatto dai 14 anni in su: la durata media di una partita è infatti di tre ore, e ci sono molte regole e meccaniche di gioco da dovere imparare prima di potere iniziare a giocare in modo soddisfacente. Ad esempio, la griglia di gioco è composta da vari elementi di paesaggio – fiumi, collina, pianura – che vanno assemblati volta per volta creando una mappa sempre diversa; sono inoltre presenti numerosi segnalini e mazzi di carte che consentono di tenere traccia degli sviluppi politici, economici e tecnologici delle varie civiltà. L’espansione è ambientata al tempo di Napoleone Bonaparte, e prevede sei nuove civiltà giocabili rispetto alla versione base: Atzechi, Inglesi, Francesi, Giapponesi, Mongoli e Zulu.
Rispetto alla versione base, questa espansione è dotata di un nuovo sistema di combattimento volto a rendere le battaglie ancora più dettate dalla strategia e dalla tattica. Sono inoltre presenti nuovi edifici, nuovi tasselli per la mappa e molto altro. Non sono presenti i dadi: i combattimenti si risolvono con l’utilizzo di diversi mazzi di carte, diminuendo in modo notevole il fattore fortuna. Si tratta di un ideale per gli amanti dell’omonimo videogioco, ed in generale per coloro che amano i giochi di strategia. Perfetto da regalare a un amante di Risiko.
-
Assalto Imperiale
Chi invece ama Star Wars apprezzerà molto Assalto Imperiale, edito da Asterion. Adatto da due a cinque giocatori dai dodici anni in su, si tratta di un gioco che prevede combattimenti tattici e missioni, con una durata media delle partite di 1-2 ore. Una delle peculiarità del gioco è l’utilizzo di splendide miniature di plastica molto dettagliate, che vi permetteranno di giocare infinite partite sulla plancia componibile.Ci sono due modalità di gioco: la modalità schermaglia e la modalità campagna. La modalità schermaglia permette di giocare soltanto in due – anche se acquistando l’espansione di Hoth è possibile giocarla anche in 3 o 4 giocatori – mentre la campagna è pensata per un numero maggiore di giocatori. Nella modalità campagna, un giocatore interpreta la fazione Imperiale, mentre tutti gli altri giocatori scelgono un eroe ribelle, che dovrà compiere delle specifiche missioni. Ci sono 10 missioni principali e 20 secondarie, ma dal momento che l’evoluzione della storia cambia in base a chi vince determinate sfide, la longevità del gioco è comunque piuttosto alta. Nella modalità schermaglia è invece possibile comporre il proprio esercito personalizzato, e sfidarsi 1 contro 1 oppure 2 contro 2. Le schermaglie sono più brevi da giocare, e sono l’ideale per chi sta ancora imparando le regole, mentre le campagne sono più complesse.
È possibile giocare le varie missioni una di seguito all’altra, come se si trattasse di una lunga campagna unica; in quest’ottica, dunque, il gioco è adatto ai gruppi di giocatori consolidati e appassionati di Star Wars, che vogliano portare avanti questa avventura.