Giochi di horror
Quando l’adrenalina è accompagnata dall’imprevedibile e la notte si fa buia, le imprese sono ancora più emozionanti. Chi ha paura delle tenebre cambi pagina, perchè qui il gioco si fa solo se si è coraggiosi. Il tema Horror riscuote senza dubbio ancora molto successo anche tra i giochi da tavolo. E il male va sconfitto con tutte le energie possibili. Avete voglia di passare serate “paurose” giocando magari con 4 sole candele ad illuminare la stanza? Allora non deve mancare uno di questi giochi di società horror che godono di ottime recensioni.
I giochi horror di società
Atmosfear
Lanciato sul mercato per la prima volta nel 1992, Atmosfear è stato un pioniere del suo genere: è infatti stato il primo gioco da tavolo a utilizzare come supporto per il gioco la televisione, inizialmente con l’uso di una videocassetta e successivamente con un DVD. Le meccaniche di gioco sono essenzialmente quelle di un classico gioco dell’oca: ciascun giocatore interpreta un personaggio ispirato alla letteratura horror, e per ciascun personaggio vengono estratti all’inizio del gioco un numero e un colore che serviranno per le prove da svolgere durante la partita. All’inizio della partita, ogni giocatore scrive su una “carta tomba” la propria più grande paura; tutte le “carte tomba” vengono poi mischiate e poste al centro del tabellone.
Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il centro del tabellone di gioco e girare la prima carta tomba del mazzo; per vincere, deve essere diversa dalla propria. La particolarità del gioco sta però nell’interazione con il “Re dell’Incubo”, il personaggio che compare nel DVD da guardare durante la partita; il Re dell’Incubo cercherà in tutti i modi di rallentare i giocatori, imponendo loro prove o punizioni. Affinché la partita sia vinta, è necessario arrivare al centro del tabellone prima che il DVD finisca; sullo schermo è presente un timer che indica con precisione quanto tempo è rimasto. Quindi, pur essendo un gioco essenzialmente competitivo, c’è anche una componente cooperativa: tutti i giocatori giocano infatti “contro” il Re dell’Incubo, che appare sempre più spesso man mano che il gioco va avanti, spaventando sempre di più i giocatori. Atmosfear è senza dubbio un cult nel suo genere: consigliato a tutti gli amanti dell’horror.
Le Case della Follia
Un altro gioco avvincente per chi ama le storie dell’orrore è Le Case della Follia, edito da Giochi Uniti e basato sulle storie dell’universo di H. O. Lovecraft. Adatto da due a cinque giocatori, si tratta di un gioco parzialmente cooperativo; ogni partita infatti inizia in una casa che i giocatori dovranno esplorare, uccidendo mostri e raccogliendo indizi. Un giocatore assume il ruolo del custode, mentre gli altri giocatori saranno gli investigatori, che dovranno lavorare insieme per sopravvivere. Il custode è in realtà l’antagonista del gioco; il suo obiettivo infatti è quello di portare a termine un piano diabolico che dipende dalla partita, ma che può variare dal fare impazzire gli investigatori al fare finire il mondo; proverà a raggiungere il suo obiettivo con la paura, la paranoia e con ondate di mostri. In questo senso, dunque, il custode assume un ruolo simile a quello del master nei giochi di ruolo più tradizionali come Dungeons and Dragons.
La grande varietà di sfide e di partite possibili rende questo gioco molto longevo, versatile e appassionante; come nella maggior parte dei giochi di questo tipo, però, le regole sono piuttosto lunghe e complicate da imparare, e richiedono un po’ di tempo per essere apprese al meglio. Questo gioco piacerà molto a chi ama le storie complesse e intricate: ogni partita risulta infatti essere diversa dall’altra, permettendo così un’incredibile longevità al gioco.
Zombicide
Chi invece preferisce gli scenari apocalittici con zombie e non morti apprezzerà molto Zombicide, un gioco del genere hack and slash adatto da 1 a 6 giocatori dai 13 anni in su. Le partite durano in media 60 minuti, e le regole del gioco sono più semplici rispetto a quelle di altri giochi dello stesso genere, permettendo così di calarsi fin da subito nel vivo della partita. Il gioco è ambientato in un futuro apocalittico, in cui l’uomo, nel tentativo di migliorare la produttività di piante ed animali, ha accidentalmente creato un esercito di zombie che ora si aggira in mezzo alle rovine delle vecchie civiltà. I giocatori assumono il ruolo dei Sopravvissuti, eroi dotati di abilità uniche ed in grado di sconfiggere gli zombie. Insieme, i giocatori affronteranno avventura dopo avventura, in scenari sempre diversi, uccidendo sempre più zombie.
Il gioco prevede dieci scenari con mappe diverse, che potranno essere realizzati utilizzando le tessere modulari incluse nel gioco; oltre ad uccidere zombie, i giocatori dovranno raccogliere tesori e armi in grado di potenziarsi, così da potere sconfiggere il maggior numero possibile di nemici. La modalità di gioco è di tipo cooperativo: i giocatori dovranno infatti collaborare per sconfiggere gli zombie; sarà la squadra a vincere o a perdere la partita. Una volta giocati tutti gli scenari inclusi nel gioco, sarà possibile realizzare i propri scenari personalizzati in modo da aumentare la longevità del gioco. Si tratta di un gioco ideale per passare una serata con i propri amici, divertendosi in modo non troppo impegnativo.