Passatempo per giocare in solitaria
Molte volte ci si ritrova da soli in casa e nè il tempo nè l’umore sono positivi. Terminato un libro e visto la TV la noia ci assale. Quale miglior metodo se non giocare anche se siamo un pò più grandi? Il gioco libera la mente e la tiene allenata. Ecco qualche utile e simpatico consiglio.
Alternative a Playstation e cellulare
-
Il cubo di Rubik
Come dicevamo, i giochi in solitaria rappresentano un’ottima alternativa ai videogiochi e all’uso del PC o dello smartphone; oltre a permetterci di staccare per un po’ dall’uso della tecnologia, infatti, spesso si tratta di giochi che tengono allenata la mente e il cervello.Il cubo di Rubik è un esempio perfetto: si tratta di un cubo in cui ogni faccia è divisa in nove quadratini diversi, tutti dello stesso colore: blu, giallo, rosso, verde, bianco e nero. È possibile muovere il cubo sia in orizzontale che in verticale, spostando le righe o le colonne delle varie facce. Dopo avere “scombinato” il cubo in modo da disporre i quadratini in modo disordinato, l’obiettivo è quello di ricomporre il cubo, portando tutti i quadratini nella loro posizione originale.
Inventato dall’architetto svedese Rubik nel 1974, il cubo di Rubik è diventato un fenomeno internazionale: esistono infatti tornei, gare e record per la risoluzione più veloce. Nel corso degli anni sono inoltre state pubblicate versioni ancora più complesse, con facce formate da 16 o 25 quadratini. Risolvere il cubo di Rubik non è semplicissimo, ma nemmeno difficile: su YouTube esistono infatti moltissimi tutorial che permettono di apprendere le tecniche di base, grazie alle quali potrete risolvere facilmente il cubo a partire da qualsiasi configurazione iniziale.
-
Puzzle mania
Un’altra idea per chi ama intrattenersi da solo è quella di risolvere un puzzle: si tratta di un hobby non molto diffuso ma che può portare a grandissime soddisfazioni. I puzzle infatti non sono solo un gioco per bambini: esistono moltissimi puzzle per adulti, anche molto complessi, che raffigurano riproduzioni di famose opere d’arte come il Cenacolo di Leonardo da Vinci o la Notte Stellata di Van Gogh.I puzzle si differenziano principalmente per il numero di pezzi: i puzzle con più numeri sono naturalmente più difficili da risolvere, anche se la difficoltà nella risoluzione dipende anche dal soggetto – se le tessere sono tutte simili tra di loro, ad esempio perché si tratta di un cielo stellato, il puzzle diventa più difficili. Oltre ai classici puzzle in 2d, esistono anche i puzzle n 3d: si tratta di puzzle in cui i pezzi vanno assemblati per formare una struttura tridimensionale, che può rappresentare un monumento o un altro luogo d’interesse.
I puzzle 3d sono naturalmente più difficili dei puzzle classici, ma danno anche più soddisfazioni. I requisiti fondamentali per completare un puzzle sono la pazienza e la disponibilità di uno spazio tranquillo e ampio, dove lasciare il puzzle indisturbato quando non lo si sta risolvendo; spesso infatti per risolvere un puzzle servono più giorni. Qui sotto uno dei più venduti:
-
Pallacanestro Thumbs Up
Un gioco umoristico e divertente per chi passa molto tempo in bagno è il set per pallacanestro Thumbs Up, pensato proprio per essere appeso in bagno. Il set è composto da un cesto da basket con rete, tre palle, un tappetino e un porta palle.Il cesto è dotato di robuste ventose, che permettono di farlo aderire comodamente alle piastrelle del bagno. Naturalmente, vista la peculiarità del gioco, si presume che in genere si giochi da soli. Si tratta decisamente di un regalo divertente o sopra le righe, specialmente se pensato per un partner o un coinquilino che passa decisamente troppo tempo in bagno.
Inoltre, il gioco è esteticamente molto carino e ciò gli conferisce un notevole valore decorativo: di sicuro nessuno si dimenticherà mai del vostro bagno. Questo gioco non è l’unico nel suo genere: esiste infatti anche un set da golf per toilette, composto da un tappeto con erba artificiale, una mazza, delle palle e una buca con bandierina. Anche questo è pensato per chi passa così tanto tempo in bagno da temere di annoiarsi 🙂